Consulta dei genitori
Organi di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.
Tipologia
Organo collegiale
Cosa fa
Le funzioni della Consulta dei genitori sono definite dalla Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5, recante "Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino" (Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5).
Articolo 29 - Consulta dei genitori
- Presso ogni istituzione scolastica e formativa è istituita la consulta dei genitori per favorire la partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola.
- La consulta è composta dai rappresentanti dei genitori di ciascun consiglio di classe, dai rappresentanti dei genitori nel consiglio dell'istituzione, nonché dai rappresentanti di associazioni di genitori riconosciute che ne facciano richiesta, secondo quanto disposto dallo statuto e dal regolamento interno.
- La consulta elegge tra i suoi componenti un presidente, che dura in carica tre anni e decade se cessa di far parte della consulta; il presidente successivamente eletto dura in carica fino al termine del triennio.
- La consulta, oltre a quanto disposto dallo statuto, formula proposte ed esprime i pareri richiesti dal consiglio dell'istituzione in ordine alle attività e ai servizi da realizzare o svolti dall'istituzione medesima anche in relazione ad iniziative di formazione e di coinvolgimento dei genitori.
- La consulta dei genitori può inoltre presentare proposte formali riguardo alle attività didattiche attraverso documenti scritti indirizzati al collegio dei docenti, che entro e non oltre sessanta giorni fornisce risposta scritta.
Consulta dei genitori a.s. 2024-2025
Responsabile
Sede
Scuola Secondaria di Primo Grado di Strigno - Sede Centrale
-
Indirizzo
Via Roma, 14
-
CAP
38059
-
Orari
Lunedì 14.30-16.30 Martedì 7.45-10.00 Mercoledì 7.45-10.00 Giovedì 14.30-16.30 Venerdì 10.00-12.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-