Patto per il Benessere Digitale Comunità Bassa Valsugana e Tesino

Merenda digitale - evento

Il giorno 31 maggio, presso la Scuola Primaria di Scurelle, è stato presentato il Patto per il Benessere digitale della Comunità Bassa Valsugana e Tesino. Ad illustrare il documento sono stati alcuni genitori che hanno svolto un percorso formativo di cinque incontri, guidati da esperti e differenziati fra scuola primaria e secondaria. La stesura del Patto, contenente alcune semplici regole, è frutto della necessità di garantire il benessere di bambini e ragazzi in relazione alle nuove tecnologie e agli schermi (smart TV, tablet, smartphone, videogiochi, console, personal computer...), partendo da un confronto fra famiglie e fra genitori. Fare rete permette infatti di trasmettere ai ragazzi un senso di coerenza e sicurezza di cui hanno più che mai bisogno quando navigano nel mondo digitale. Presenti in sala anche i Sindaci dei comune della Bassa Valsugana che hanno concesso il loro patrocinio all'iniziativa, sottoscrivendo il Patto. Nel corso del pomeriggio gli alunni delle SP e della SSPG hanno potuto divertirsi all'interno di laboratori ideati appositamente per loro dai docenti dell'istituto, scoprendo come funziona una stampante 3D, realizzando fumetti digitali e svolgendo molte altre interessanti attività. L'evento si è concluso con un momento conviviale.

Il Patto di comunità è disponibile sulla piattaforma nazionale "Patti Digitali" e sottoscrivibile online anche da enti e associazioni del territorio che si riconoscano nei principi fondamentali in esso contenuti. Clicca qui per aderire al Patto 

Qui di seguito il video realizzato dai genitori dell'I.C. Strigno e Tesino per promuovere il patto tra genitori e figli per l'utilizzo dello smartphone. Il testo del cartoon è ispirato ad una lettera della giornalista americana J.Hoffmann ed è stato rielaborato dall’Associazione M.E.C. sulla base di numerosi incontri di discussione e confronto con genitori, educatori, psicologi ed insegnanti.

Allegati

Patto-per-il-benessere-digitale-.pdf