Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

Informazioni per l’attivazione dell’account di Istituto con Google Workspace

A partire dal 2015, il nostro Istituto ha deciso di ampliare le opportunità per gli alunni di utilizzare le tecnologie digitali a scuola, attivando la piattaforma Google Workspace (Google Workspace for Education), che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. La piattaforma garantisce sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti. Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

  • e-mail personale @icstrignoetesino.it con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e interagire con i docenti.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Clicca qui

Regole di utilizzo

L’utilizzo di Google Workspace in ambito scolastico è normato dalle seguenti regole, da integrare nella prossima versione del Regolamento d’Istituto:

  1. Il Rapporto per l’uso di “Google Workspace for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione agli anni successivi. Lo Studente si impegna:
    1. a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;
    2. a comunicare immediatamente al coordinatore di classe l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
    3. a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma Google workspace for Education;
    4. a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
    5. a utilizzare il servizio nel rispetto dei diritti e della dignità degli altri utenti;
    6. a osservare il presente regolamento, pena la sospensione dell’account personale dello Studente;
    7. a utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola: l’account di posta nome.cognome@icstrignoetesino.it (creato dalla scuola per ogni singolo Studente), è configurato in modo da non poter essere usato al di fuori della piattaforma per scopi personali ossia ricevere/inviare/condividere materiale file, video ecc. proveniente dall’esterno.
  2. Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google workspace for Education. La password di accesso sarà impostata dallo Studente sotto la guida dei docenti. Lo Studente dovrà:
    1. comunicare le credenziali direttamente e immediatamente alla propria famiglia;
    2. custodire le proprie credenziali con cura e riservatezza.

Ai fini del rispetto del Regolamento Europeo UE/2016/679 in materia di protezione dati personale si allega l’informativa conforme.

Informativa utilizzo di Google Workspace for Education a scopo didattico.pdf

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola Secondaria di Primo Grado di Strigno - Sede Centrale

Cosa serve

I servizi principali di Google Workspace for Education per gli studenti della nostra istituzione scolastica vengono forniti all’istituto scolastico in conformità all’ “Accordo G Suite for Education” e alla “Modifica elaborazione dati G Suite for Education”. I servizi vengono offerti esclusivamente per uso scolastico e didattico, pertanto la piattaforma Google Workspace fornita dall’Istituto ad alunni e docenti, alla quale si accederà tramite un account del tipo nome.cognome@icstrignoetesino.it (creato dalla scuola per ogni singolo alunno/docente) non potrà essere usata per scopi personali. In particolare, gli alunni non potranno ricevere/inviare/condividere materiale file, video ecc. proveniente da e verso l’esterno della piattaforma.

Agli studenti delle classi coinvolte sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome e cognome seguita dal nome di dominio della scuola (nome.cognome@icstrignoetesino.it). Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:  Informazioni sulla privacy e la sicurezza di G Suite for Educationtermini di servizioNorme sulla privacy.

Tempi e scadenze

Il servizio non ha scadenze.

Contatti

Tel: 0461/762046

Email: segr.ic.strignoetesino@scuole.provincia.tn.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

L’obiettivo di questa iniziativa è fornire supporti, attraverso le tecnologie di rete, all’attività didattica e alla circolazione di informazioni interne, tramite l’uso di quattro funzioni principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione: Gmail, Calendar, Utenti e Gruppi
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites
  • Gestione della classe virtuale: Google Classroom.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti .

Tag pagina: Servizi