La Dirigente dell'Istituzione

La Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino è la Dott.ssa Giuliana Sighel.

Sede

La sede della dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino si trova presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Ottone Brentari" a Castel Ivano, frazione Strigno, in Via Roma n. 14.

Contatti

La Dirigente scolastica è reperibile al seguente contatto telefonico 0461.7620546 e all'indirizzo e-mail dir.ic.strignoetesino@scuole.provincia.tn.it. Riceve su appuntamento, da concordare mediante comunicazione e-mail.

Funzioni

Le funzioni della Dirigente scolastica sono definite dalla Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5, recante "Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino" (Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5).

Articolo 23 - Dirigente dell'istituzione scolastica e formativa

1. Il dirigente dell'istituzione scolastica e formativa assicura la gestione dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell'utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali dell'istituzione spettano al dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; in particolare, il dirigente organizza l'attività educativa secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

2. Il dirigente dell'istituzione:

  1. cura le proposte di deliberazione da sottoporre all'approvazione del consiglio dell'istituzione e del collegio dei docenti;
  2. elabora il bilancio e il conto consuntivo, propone al consiglio dell'istituzione il programma annuale di gestione dell'istituzione e lo informa dell'andamento;
  3. promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
  4. adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal consiglio dell'istituzione e dal collegio dei docenti, e di gestione del personale nel rispetto di quanto previsto dai contratti di lavoro;
  5. adotta ogni altro atto relativo al funzionamento dell'istituzione.

3. Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente dell'istituzione può avvalersi di docenti ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal responsabile amministrativo, il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell'istituzione, coordinando il relativo personale nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal dirigente.

4. Il dirigente presenta periodicamente al consiglio dell'istituzione una motivata relazione sulla direzione e sul coordinamento dell'attività formativa, organizzativa e amministrativa, al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l'esercizio delle competenze degli organi collegiali.

Articolo 99 - Funzioni dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali

  1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 84, l'organizzazione e il rapporto di lavoro dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali sono disciplinati da questa sezione.
  2. Ai dirigenti, oltre a quanto previsto dall'articolo 23, spetta in particolare:
  1. adottare gli atti e i provvedimenti di diretta competenza e svolgere l'attività necessaria al raggiungimento dei risultati relativi alla gestione della struttura di competenza;
  2. coordinare i programmi di lavoro, l'utilizzo delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate all'istituzione scolastica e formativa, verificando periodicamente la distribuzione del lavoro e la produttività.