Continuità

Il progetto nasce dall’esigenza di rendere il passaggio degli alunni da un ordine di scuola al successivo il più possibile sereno, armonioso e consapevole. 

Si lavora per curare il delicato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado. 

Le attività concordate tra gli insegnanti hanno come obiettivo quello di sviluppare negli alunni fiducia verso il nuovo ambiente scolastico, la giusta aspettativa e motivazione nei confronti del nuovo percorso che li aspetta; si propone inoltre di favorire la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola. Le esperienze didattiche ed educative di ogni realtà scolastica diventano opportunità per realizzare attività attraverso cui i bambini/ragazzi hanno una prima conoscenza dei nuovi insegnanti, ambienti e materiali portando il loro bagaglio di esperienze. Ogni anno vengono programmate attività diverse che prevedono la visita delle scuole e la conoscenza dei bambini/ragazzi che ritroveranno l’anno successivo.