Sicurezza
La scuola rappresenta il contesto ideale nel quale strutturare, articolare ed approfondire la cultura della sicurezza, affinché nelle nuove generazioni il concetto venga radicato e diventi stile di vita. Infatti, come in qualsiasi altro luogo, anche a scuola si possono presentare delle situazioni di rischio per la sicurezza e la salute. Chiunque operi all’interno della scuola, indipendentemente dal lavoro che svolge, ha l’obbligo di attenersi alle norme di prevenzione e protezione, per sé e soprattutto per i minori a lui affidati. Gli operatori della scuola devono offrire degli strumenti utili per affrontare in piena sicurezza ogni tipo di situazione di emergenza, eliminando le condizioni di incertezza ed improvvisazione.
La scuola ha in questo un ruolo chiave, deve perseguire questo obiettivo insegnando agli studenti i principi della sicurezza in un vero e proprio percorso. Educare alla sicurezza significa portare gli alunni, sin dalla più tenera età, a costruire dentro di sé atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, esame di realtà, valutazione del rischio e del pericolo.
La sicurezza non è solo un sapere o un saper fare: è un saper essere, un atteggiamento trasversale, che si traduce in comportamenti usuali, abitudinari, ordinari, quotidiani. Crescendo diventa sempre più importante possedere questa competenza trasversale di prevedere le conseguenze delle proprie azioni o di ciò che può capitare, ed essere in grado di mettere in atto comportamenti responsabili per la tutela della propria sicurezza e di quella degli altri. I destinatari del progetto “Sicurezza a scuola” sono tutti gli studenti dell’Istituto e gli obiettivi che si intendono perseguire sono:
- promuovere la cultura della prevenzione dei rischi;
- sviluppare nei ragazzi dell’abitudine a prevedere (“anticipare”) le possibili conseguenze delle proprie ed altrui azioni o di eventi ambientali;
- informare, formare ed addestrare gli studenti sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare. Le strategie messe in atto per raggiungere tali obiettivi sono:
- contestualizzare i temi della sicurezza nell’ambito delle varie proposte disciplinari;
- istruire e formare gli studenti sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza (incendio, terremoto o altro pericolo con evacuazione dall’edificio), verificando alla fine del percorso che abbiamo compreso quali sono le regole da rispettare;
- addestrare gli alunni con due prove simulate di evacuazione d’emergenza durante l’anno scolastico in ogni plesso;
- alla scuola secondaria di primo grado, all’interno della programmazione di tecnologia, prevedere e proporre ai ragazzi dei moduli sui fattori di rischio presenti negli ambienti scolastici e sul rischio elettrico.